Social Bookmark

Facebook MySpace Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Diventa FAN su Facebook

Seleziona lingua

Login (abilitato solo sul forum)

Il login sul portale è momentaneamente disabilitato. Potete effettuare il login direttamente sul FORUM.



Per registrarti fai click qui.
RAGAZZI, TOCCHIAMOCI! DOMENICO MESSINA DESIGNATO PER CAGLIARI-LAZIO ICON_SEP Print ICON_SEP
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Arbitri o albitri?
Written by   
Venerdì 23 Febbraio 2007 00:00

Sarà Domenico Messina di Bergamo a dirigere la partita Casteddu-Lazio di Domenica pomeriggio.
Sarà assistito da Maurizio Toscano (di Torre del Greco) e Giannantonio Pugiotto (di Chioggia); mentre il quarto ufficiale saraà Daniele Orsato di Schio.

IL GIUDIZIO SULL'ARBITRO ed I PRECEDENTI (...toccatina...)
L'arbitro bergamasco lo conosciamo abbastanza bene..essendo uno dei veterani..da ben 12 anni ad arbitrare nella serie maggiore.e sappiamo bene che quasi mai siamo rimasti contenti a fine partita del suo operato.... pensate... i numeri parlano chiaro: su 16 direzioni di nostre partite abbiamo vinto solo 3 volte con ben 9 sconfitte... con i laziali invece 32 partite dirette, 15 vittorie e 7 sconfitte.
Ci ricordiamo perfettamente l'ultimo suo precedente: Cagliari-Reggina dello scorso campionato. Vi ricorderete certamente i fatti successi in quella partita, con gli insulti ad Abe e la seguente rissa al triplice fischio finale nel tunnel verso gli spogliatoi. Rissa che fu anche diretta conseguenza di quell'arbitraggio scandaloso, spudoratamente di parte.... e c'è da ricordare che in quel periodo eravamo distanti dal presunto terremoto che sarebbe scoppiato in estate con i vari collegamenti più o meno legali tra arbitri, capi di arbitri e dirigenti sportivi....
Qual'è il nostro stato d'animo nei confronti di Messina? Certamente, non dei più buoni. Ci sono i fatti, i numeri che parlano chiaro e questo non è fare del vittimismo o essere prevenuti contro questo arbitro.
Tra l'altro mi son limitato a citare solo il più fresco precedente con la giacchetta bergamasca, ma se dovessimo mettere in moto la memoria non faticheremmo a trovarne altri di uguale caratteristica.
Passiamo comunque all'analisi dei numeri.....

L'UOMO ed I NUMERI
Domenico Messina nasce a Cava de' Tirreni il 12-08-62, nella vita è un semplice funzionario di banca. Esordisce nella massima Serie il 18-01-95 in Genoa-Padova = 2-1.
Ha diretto ben 186 partite con 92 vittorie interne e 41 esterne; 55 rigori fischiati di cui 14 alle squadre in trasferta. Ha distribuito 854 ammonizioni di cui 379 per le squadre di casa. Infine contiamo un totale di 59 espulsioni (22 per le squadre di casa).
Quest'anno sembra più equilibrato nelle sue direzioni.... e chissà come mai.... mah....
Comunque ha diretto finora 10 partite con 4 vittorie interne e 4 esterne. Ha fischiato 393 falli con media di 39,3 e assegnato solo 2 rigori. Sono 47 le ammonizioni totali, di cui 26 alle squadre in trasferta ed una sola espulsione. La sua media voto è di 6,05 con voto più alto 7 e più basso 5.

IMPRESSIONI e CONCLUSIONI FINALI
Domenica potremo vedere con i nostri occhi se dalla stagione scorsa è davvero cambiato qualcosa: l'arbitraggio di domenica sarà sintomatico da questo punto di vista. E' umanamente comprensibile che un fischietto possa avere anche due giornate no... ma non 16... e sempre con noi.....
Comunque è bene ricordare che ha 45 anni: quest'anno è il suo ultimo anno di direzione (per certi versi è una fortuna)... stiamo a vedere cosa succederà....
Ci rimangono sensazioni poco positive.... ma certo è che peggio di come lo abbiamo conosciuto non potrà certo fare....

A domenica sera....

 

FORM_HEADER

Quellidelsito ti permette di commentare gli articoli ed esprimere il tuo pensiero. Fallo sempre nel pieno rispetto delle opinioni altrui, senza insultare nessuno. I commenti contrari alla politica di questo sito non saranno pubblicati ovvero saranno censurati o rimossi


FORM_CAPTCHA
FORM_CAPTCHA_REFRESH