Social Bookmark

Facebook MySpace Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Diventa FAN su Facebook

Seleziona lingua

Login (abilitato solo sul forum)

Il login sul portale è momentaneamente disabilitato. Potete effettuare il login direttamente sul FORUM.



Per registrarti fai click qui.
PER ROMA-CAGLIARI ARBITRERA' GIRARDI DI S. DONA DEL PIAVE ICON_SEP Print ICON_SEP
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Arbitri o albitri?
Written by   
Martedì 07 Febbraio 2006 00:00
L'arbitro chiamato a dirigere la partita Roma-Casteddu, valida per il 5° turno di ritorno del massimo campionato di calcio che si terrà Mercoledi 8 Febbraio ore 20.30 presso stadio Manlio Scopigno di Rieti (campo neutro) sarà il Signor Oscar Girardi di San Donà del Piave. Gli assistenti saranno  Stefano Ayroldi di Molfetta e Nicola Nicoletti di Macerata. Il quarto uomo sarà il Signor Squillace di Catanzaro.
Girardi  nasce a Basilea in Svizzera il 16-05-1970 e di professione fa l'impiegato. Esordisce in Serie B il 21-09-2002 nella partita Ascoli-Sampdoria 0-0. In Serie A fa il suo battesimo l'anno dopo in Como-Torino 1-0. Pochissime le presenze globali nella massima Serie e, certamente, non è tra i migliori fischietti della Can di A e B. Dal 2003 al 2005 ha arbitrato soltanto tre partite in A, con 2 vittorie interne ed una esterna. Ha distribuito 12 cartellini gialli di cui 7 per le squadre in trasferta e una sola espulsione (per un giocatore della squadra di casa). In questa stagione ha invece arbitrato 4 partite con 3 vittorie interne ed un pareggio. 5 i rigori fischiati (3 a favore delle squadre di casa), 149 i falli fischiati per una media di 37,25. Ha comminato 14 ammonizioni di cui ben 10 contro le squadre in trasferta. L'espulsione è soltanto una (per lasquadra di casa). La sua media voto è di 5.25. Il voto più basso è un 4 ed il più alto un 6. Non abbiamo grandi ricordi di quest'arbitro: il più recente riguarda la sua direzione di gara a Lecce in questo campionato... sicuramente alquanto mediocre e sfacciatamente casalinga. Ha una tendenza naturale ad arbitrare in maniera "casalinghetta"  e lo si può facilmente evincere dalle statistiche sui cartellini gialli. Ritornando alla partita con il Lecce, assegnò un rigore dubbio ai salentini e tutto un arbitraggio alquanto deficitario. Lo stesso arbitraggio che ci fu in un Verona-Cagliari di qualche anno fa, in cui cambiò l'andamento della partita con decisioni cervellotiche e senza senso... anzi un senso lo avevano e ben preciso anche: non farci vincere. Concesse un rigore fasullo ai veronesi ed espelle Suazo (doppia ammonizione) per un fallo di mano involontario al centro del campo. A fine partita il presidente Cellino disse: "Alla prossima partita vogliamo un arbitro della provincia di Cagliari" visto che il Signor Girardi proviene da San dona' del Piave ed in quel caso arbitrava Verona-Cagliari.
Certo che dopo Paparesta (internazionale non per caso), vedere arbitrare questo Girardi sarà tutt'altra cosa. Paparesta ha arbitrato con una sicurezza tale che sembrava quasi un amichevole... anche se c'e' da dire che la partita è stata tranquilla come poche. L'unico momento di tensione c'è stato dopo il goal del 4-1, ma lui prontamente ha riportato tutto sui binari della correttezza..
L'unico appunto che gli si può muovere sono forse alcune ammonizioni affrettate... per il resto, come detto...no problem...
Avremmo preferito ben altro arbitro per mercoledi sera, anche se si tratterà di una partita diretta nel deserto, viste le porte chiuse.
Ritornando al Sig. Girardi, sono veramente poche le partite arbitrate in Serie A. Per il resto c'è in terna un buon assistente, il Signor Ayroldi fratello dell'arbitro Ayroldi Nicola. Con l'assistente pugliese abbiamo un precedente il 25-10-03 in Vicenza-Cagliari. Con l'assistente Nicoletti invece, l'ultimo precedente risale ad Albinoleffe-Cagliari del 20-11-03.
Che dire..si spera sempre che i precedenti arbitraggi vengano smentiti dai successivi... stavolta speriamo di no....
Vediamo che succedera' mercoledi sera...
LAST_UPDATED2
 

FORM_HEADER

Quellidelsito ti permette di commentare gli articoli ed esprimere il tuo pensiero. Fallo sempre nel pieno rispetto delle opinioni altrui, senza insultare nessuno. I commenti contrari alla politica di questo sito non saranno pubblicati ovvero saranno censurati o rimossi


FORM_CAPTCHA
FORM_CAPTCHA_REFRESH