Social Bookmark

Facebook MySpace Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Diventa FAN su Facebook

Seleziona lingua

Login (abilitato solo sul forum)

Il login sul portale è momentaneamente disabilitato. Potete effettuare il login direttamente sul FORUM.



Per registrarti fai click qui.
CAGLIARI-FIORENTINA = 1-0. In gol Acquafresca. Le pagelle ICON_SEP Print ICON_SEP
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Il Cagliari
Written by   
Lunedì 17 Novembre 2008 10:31

Definirla "insperata" non sarebbe uno scandalo, ma la vittoria di misura contro la Fiorentina vale doppio per due motivi. Primo, perchè ottenuta contro una squadra in ottima forma e tecnicamente superiore a tante altre (se oggi avesse vinto, si troverebbe al quarto posto in compagnia del Napoli di Reja, prossimo avversario dei rossoblù); secondo, perchè arriva dopo la sconfitta immeritata di Catania, che probabilmente ancora oggi a distanza di oltre una settimana ancora brucia.

 

Il Cagliari ha faticato per tutto l'arco della partita, ma è specie nel secondo tempo che, venuta fuori la Fiore, ha dovuto arretrare il baricentro e bloccare ogni incursione avversaria. Per fortuna, il Gilardino visto ieri non sembrava in giornata e la stra-collaudata coppia centrale Lopez-Bianco ha fatto il resto. Il solito Acquafresca ha poi deciso le sorti della gara, cercando, trovando e realizzando un calcio di rigore pesantissimo. Qui sotto, i voti della partita. Sono graditi commenti:

 

Marchetti 6,5
Un primo tempo piuttosto di routine, un secondo tempo di lavoro intenso. E' proprio nella ripresa che leva un pallone destinato al "7" e con un'uscita spericolata leva dalla testa di un attaccante viola la palla del pareggio. Sicuro.

Lopez 6,5
Come al solito, se la cava egregiamente in coppia con Bianco. Graziato nel secondo tempo dall'arbitro per un'entrata con piede a martello (sotto i distinti).

Bianco 6,5
Idem come prima per Lopez. Insieme a Diego, anche lui rende al meglio: e pensare che qualcuno quest'estate ha lavorato per non confermarlo....

Agostini 5.5
Propositivo nel primo tempo, confuso e in difficoltà nel secondo. In calo atletico nel secondo tempo, sbaglia diversi disimpegni taluni anche abbastanza facili... paradossalmente meglio in fase propositiva che di copertura.

Matheu 6
Si preoccupa di fare il minimo indispensabile senza voler dimostrare di essere un fenomeno, segno che ancora lui non si sente sicuro dei propri mezzi. Nel complesso è comunque la seconda prestazione positiva di fila, per uno straniero alle prime armi. Non dimentichiamolo.

Biondini 6,5
Prezioso. Sotto porta è impreciso ed al posto dei piedi conserva dentro alle scarpette due mattoni, ma in fase di copertura ed interdizione è davvero unico. Fisicamente si fa valere per tutta la partita. Giusta la sostituzione.

Conti 6.5
Parlare di Daniele è come parlare di un vecchio lupo di mare: se manca lui, è tutta la squadra a risentirne. Recupera palloni e copre come un ragazzino di vent'anni, eppure ormai i suoi annetti li ha. Fortunatamente oggi non viene ammonito.

Fini 6.5
Come Agostini, anche Michele è molto propositivo in fase d'attacco, ma alla pari del compagno Biondini la precisione non è la sua arma migliore. Le proteste  su quel fuorigioco inesistente gli sono costate il cartellino giallo.

Lazzari 6
Ancora leggermente fuori dal vivo della manovra, ma riesce comunque a farsi vedere per alcune belle giocate. Quando gioca la palla con il piede sinistro è davvero uno spettacolo starlo a guardare.

Acquafresca 6,5
Anche oggi a segno, anche oggi il Cagliari vincente. E' proprio scontato dire che la salvezza passerà per i suoi gol. Il rigore, furbescamente cercato, lo gratifica della fatica fisica in fase di copertura.

Jeda 6
E' un dato di fatto che da quando sia rientrato nel giro dei giocatori titolari, il Cagliari stia cambiando ritmi. La sua presenza in campo permette a Cossu di variare per tutta la trequarti del campo e ad Acquafresca di giocare in profondità. Se nel secondo tempo avesse avuto il coraggio di tirare dalla trequarti anzichè passare il pallone a Fini, forse oggi parleremmo di un risultato diverso.

Cossu, Matri e Parola sv
Sostituzioni che non incidono sull'assetto tattico della squadra e che non cambiano il volto della partita. Proprio per questo, sono azzeccati.

 

 

FORM_HEADER

Quellidelsito ti permette di commentare gli articoli ed esprimere il tuo pensiero. Fallo sempre nel pieno rispetto delle opinioni altrui, senza insultare nessuno. I commenti contrari alla politica di questo sito non saranno pubblicati ovvero saranno censurati o rimossi


FORM_CAPTCHA
FORM_CAPTCHA_REFRESH